fabiorizzini.com logo

Emma Smith Quartet,
il jazz reinventato
con un mix di grazia e grinta

permalink » url

tags » Emma Smith, jazz, Blue Note, Postmodernjukebox,

03.04.2025_Emma_Smith_Quartet_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_03.jpg

Emma Smith è una cantante jazz britannica con notevoli qualità canore, valorizzate dalla sua versatilità e dalla sua presenza scenica. Proviene da una famiglia di musicisti jazz e questo l’ha portata a dedicarsi a questo genere musicale sin dalla giovane età.
Ha partecipato al recente tour mondiale di successo del gruppo Postmodern Jukebox e durante la sua carriera ha potuto collaborare con artisti del calibro di Gregory Porter e Michael Bublé.
La pubblicazione del suo primo album da solista, dal titolo “Meshuga Baby”, risale al 2022 e contiene sia composizioni originali sia la reinterpretazione di standard jazz, mentre il suo ultimo album “Hat-Trick” è stato pubblicato a ottobre dell’anno scorso.
La sua versatilità vocale le consente di spaziare tra la tradizione e l’innovazione del jazz contemporaneo. Ed è proprio questo il mix che Emma Smith ha portato al Blue Note Milano.
Vai all'articolo completo >

Stella Cole,
un'elegante atmosfera rètro
per i classici del jazz

permalink » url

tags » Stella Cole, jazz, Blue Note, Postmodernjukebox,

27.03.2025_Stella_Cole_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_08.jpg

Stella Cole è una giovane cantante statunitense, che è giunta alla notorietà grazie alle sue performance musicali sui social networks.
Il tutto ha avuto inizio con un video su TikTok, in cui ha cantato a cappella “Over the Rainbow”, che ha avuto milioni di visualizzazioni. Con questo successo mediatico, dal 2020 al 2022 ha proposto canzoni settimanali su TiTok e Youtube, riuscendo a raggiungere una nuova generazione di ascoltatori, appassionati dei brani leggendari del Great American Songbook.
Dopo essersi esibita a New York in luoghi importanti come il Madison Square Garden, la Carnegie Hall, il Kennedy Center, il Birdland e il Cafe Carlyle, nel 2023 è stata in tour negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda con i Postmodern Jukebox di Scott Bradlee.
Vai all'articolo completo >

Samara Joy,
la giovane voce vellutata
che viene dal Bronx

permalink » url

tags » Samara Joy, Bronx, Grammy, Blue Note Milano,

25.03.2025_Samara_Joy_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_03.jpg

Samara Joy è la giovanissima cantante che a 26 anni ha già vinto 5 Grammy e il cui successo è in rapidissima ascesa nel giro di pochi anni.
Ho potuto ascoltare ed apprezzare per la prima volta la sua voce vellutata a novembre del 2021 quando si era presentata sul palco del Blue Note Milano, accompagnata dal Pasquale Grasso Trio. In quell’anno ha pubblicato il suo primo album che prende il nome dalla cantante stessa.
Il suo talento è stato subito evidente ed il pubblico era stato sorpreso dalla bravura di questa giovane artista statunitense, che nei successivi quattro anni è divenuta una presenza canora nel mondo del jazz, così importante da aver già vinto 5 Grammy.
Vai all'articolo completo >

Liv Warfield,
un'esplosione di energia in R&B

permalink » url

tags » Liv Warfield, Prince, R&B, Blue Note Milano,

11.03.2025_Liv_Warfield_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_09.jpg

Liv Warfield è una cantautrice americana, cresciuta inizialmente con la musica gospel, che ha prodotto nel 2006 il suo primo album “Embrace Me”, una raccolta di ballads. La svolta della sua carriera è arrivata nel 2009, quando è entrata a far parte della Prince's New Power Generation
Nel 2014 è uscito il suo secondo album “The Unexpected” prodotto da Price stesso. Ed è proprio in quell’anno che VH1 Soul l’ha presentata come artista soul “You Oughta Know” e Liv Warfeild ha ricevuto la nomination ai Soul Train Music Awards come miglior nuovo artista e con la canzone “Stay - Soul Lifted" ha vinto nella categoria Best Contemporary Jazz Performance.
Grazie alla collaborazione con Nancy Wilson nel 2017 è entrata a far parte della band Roadcase Royale, che ha avuto un enorme successo.
Vai all'articolo completo >

Naima Faraò Quintet,
esplorazioni musicali per creare paesaggi sonori

permalink » url

tags » Naima Faraò Quintet, Blue Note Milano,

05.03.2025_Naima_Farao__Quintet_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_11.jpg

La prima occasione per apprezzare il talento di Naima Faraò l’ho avuta a settembre del 2018, quando nella rassegna musicale Iseosuona si era presentata con il gruppo Black Beat Movement. Si tratta del collettivo alternative soul fondato a Milano nel 2012, che unisce sonorità nu soul e hip hop in modo sperimentale.
Naima Faraò è la lead vocalist del gruppo e, oltre al talento vocale, mi aveva colpito il suo magnetismo.
L’ho rivista con piacere a luglio del 2023, nell’ambito del Jazz on the Road Festival a Brescia, come voce della Artchipel Orchestra, un interessantissimo progetto diretto dal padre Ferdinando Faraò, noto batterista.
Nella famiglia Faraò la musica è di casa, infatti, il padre di Ferdinando era batterista, il fratello Antonio è un eccellente pianista, come lo zio Massimo. Il sassofonista Lorenzo Faraò, fratello di Naima, durante il concerto ha suonato due brani, affiancando la sorella.
Vai all'articolo completo >

Jeremy Palt Quintet,
un'esperienza elegante ed intensa

27.02.2025_Jeremy_Pelt_Quintet_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_02.jpg

Impossibile mancare all’appuntamento musicale con il Jeremy Pelt Quintet, il cui leader è uno fra i migliori trombettisti del jazz contemporaneo.
Proveniente dalla California, ha suonato con nomi del calibro di Ravi Coltrane, Roy Hargrove, Wayne Shorter e Cassandra Wilson.
Al suo attivo ha la pubblicazione di ben 25 LP a proprio nome, fra i quali “Woven” è l’ultimo appena uscito, oltre a numerosissime collaborazioni con musicisti di grande talento.
Al Blue Note Milano Jeremy Pelt si è presentato con il suo quintetto, composto da giovani musicisti, alcuni dei quali sono stati suoi studenti: il batterista Allan Mednard di vent’anni e il trentunenne vibrafonista Jalen Baker.
Vai all'articolo completo >

Uri Caine Trio,
un viaggio dolcissimo ed intimo
nella musica jazz

25.02.2025_Uri_Caine_Trio_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_06.jpg

Desideravo da tempo ascoltare Uri Caine dal vivo e l’occasione si è presentata nel luogo che amo, il Blue Note Milano.
Il compositore e pianista newyorkese ha molte cose che lo legano all’Italia: è stato direttore della Biennale di Venezia nel 2003, è stato direttore artistico di Bergamo Jazz nel 2007 e fra le sue collaborazioni più intense c’è quella con il trombettista sardo Paolo Fresu.
Si è presentato sul palco del noto locale jazz con il trio con cui collabora da moltissimo tempo, grazie ad una amicizia nata a New York nel lontano 1985. La sintonia che i tre musicisti hanno fra loro è stata evidente sin dalle prime note.
Lo scorrere delle dita di Uri Caine sul pianoforte ha generato delle armonie dolcissime, che ci hanno accompagnato in un viaggio intimo nella musica jazz. Con delicatezza e disinvoltura ha alternato suoni delicati ad esplosioni di energia e pura improvvisazione.
Vai all'articolo completo >

The Original Blues Brothers Band,
la leggenda continua

19.02.2025_The_Original_Blues_Brothers_Band_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_01.jpg

Il Blue Note Milano ci ha regalato un evento speciale con The Original Blues Brothers Band, lo spumeggiante gruppo musicale che Dan Arkroyd e John Belushi avevano voluto per l’accompagnamento musicale nel film cult del 1980 “The Blues Brothers”.
La band, anche dopo la scomparsa dell’attore John Belushi nel 1982 ha continuato a suonare mantenendo vivo lo spirito e il sound rhythm & blues che li aveva resi famosi.
Due degli attuali componenti “Blue” Lou Marini al sax e Murphy “Magictones” Dunne alle tastiere e alla voce erano nella band del film stesso.
Vai all'articolo completo >

The Great Guitars,
la magia del virtuosismo
a diciotto corde

05.02.2025_The_Great_Guitars_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_05.jpg

Il concerto dei tre chitarristi Bireli Lagrene, Martin Taylor e Ulf Wakenius al Blue Note Milano è stato una esperienza unica per gli appassionati di musica jazz e chitarra. Questi tre artisti, ognuno con uno stile distintivo, hanno offerto uno spettacolo magico, ricco di virtuosismo e sintonia musicale, che ha incantato il pubblico.
Bireli Lagrene, noto per la sua incredibile tecnica nel jazz manouche, ha proposto rapidissimi passaggi di chitarra ed un senso del ritmo impeccabile. Un imprevisto nel viaggio aereo ha fatto sì che la sua chitarra non sia purtroppo arrivata in tempo per il concerto e l’artista ha ringraziato il Blue Note per averne recuperata una simile a tempo di record.
Martin Taylor, celebre per il suo approccio melodico e raffinato alla chitarra, ha affascinato con il suo tocco delicato e le linee melodiche eleganti. Ha dimostrato di essere uno dei più grandi chitarristi contemporanei nel panorama del jazz acustico.
Vai all'articolo completo >

Incognito,
l'acid-jazz che esprime un groove
carico di ritmo ed energia

permalink » url

tags » Incognito, Blue Note Milano, acid-jazz, Bluey,

28.01.2025_Incognito_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_10.jpg

Gennaio è il mese in cui tutti noi aspettiamo con gioia l’arrivo al Blue Note Milano degli Incognito e anche quest’anno l’appuntamento imperdibile è arrivato con ben sei giorni di concerti e dodici spettacoli, tutti sold-out.
Jean-Paul "Bluey" Maunick e la sua band sono i mitici rappresentanti dell’acid-jazz, in grado di esprimere un groove carico di ritmo ed energia. Lui è il leader indiscusso e dotato di un carisma e di una sensibilità notevoli.
Il loro stile e le loro sonorità si riconoscono dalle prime note e riescono a miscelare influenze jazz con l’energia del funk e la melodia del soul, creando un sound elegante e allo stesso tempo ballabile.
La sezione ritmica degli Incognito è sempre una garanzia, capace di creare una base solida e pulsante che supporta le melodie più sofisticate.
I cori e le voci soliste caratterizzano l’identità musicale del gruppo, con armonie e capacità interpretative di notevole rilievo.
Vai all'articolo completo >
search
pages
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.fabiorizzini.com/press-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading