fabiorizzini.com logo

Kandace Springs,
una avvolgente carezza
di soul jazz

26.04.2024_Kandace_Springs_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_04.jpg

Nel maggio 2017 ho assistito ad un concerto di Kandace Springs, quando si è presentata per la prima volta in Italia, sul prestigioso palco del Blue Note Milano.
E’ stato subito evidente quanto talento avesse questa giovane artista americana, proveniente da Nashville, che riesce con la sua voce e le note del suo pianoforte a donare una avvolgente carezza di soul jazz al pubblico, che ha il privilegio di assistere ad un suo concerto.
Così è stato anche nelle due nuove serate al Blue Note Milano, dopo che, a causa della pandemia, era stata costretta ad annullare il suo ritorno in Italia.
Kandace Springs ha già alle spalle cinque album, dei quali l’ultimo è stato pubblicato quest’anno dal titolo “Run your race”.
Nell’evoluzione della sua carriera musicale ha avuto due artisti fra coloro che ne hanno subito compreso il talento: Prince che l’ha invitata a Minneapolis per esibirsi in occasione del trentesimo anniversario di “Purple Rain” e Daryl Hall, che con lei ha suonato in una delle puntate della fortunata serie di concerti dal vivo “Live from Daryl’s House”. In quest’ultima occasione mi è piaciuto moltissimo l’inedito duetto che i due artisti hanno interpretato con “Everything Your Heart Desires”.
Vai all'articolo completo >

Joyce Elaine Yuille,
la regina del jazz & soul

18.04.2024_Joyce_Yuille_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_09.jpg

Ciò che mi lega a Joyce Elaine Yuille è una lunga amicizia, sin da quando, nel febbraio 2012, l’ho ascoltata per la prima volta sul palco del Blue Note Milano.
Negli anni successivi, ho avuto il piacere di poter assistere a numerosi concerti nell’ambito della rassegna “Jazz & Racquet”, di cui Joyce è stata direttore artistico.
Aver avuto la sua immagine sulla locandina della mia prima mostra fotografica personale è stato il privilegio più grande, così come averla al mio fianco sul palco il giorno dell’inaugurazione della mostra stessa.
Da allora, ho colto numerose occasioni per poterla apprezzare con le sue diverse formazioni, fra le quali il gruppo di talento dei Jazz Inc. e il gruppo gospel dei Gospel TimeS.
Ogni volta è un enorme piacere ascoltare la sua voce calda e profonda, ma anche sorridere per la simpatia con la quale è in grado di intrattenere il pubblico, coinvolgendolo in improvvisazioni musicali.
Così è stato anche in questo nuovo concerto al Blue Note Milano, dove è stata accompagnata dal trio del bravissimo batterista Elio Coppola e dal sax tenore del veterano Jerry Weldon.
Vai all'articolo completo >

Brandee Younger Trio,
un delicato volo etereo
nella musica jazz

02.04.2024_Brandee_Younger_Trio_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_01.jpg

Il Blue Note Milano oltre ad essere una incredibile vetrina per gli artisti, è una enorme opportunità per gli spettatori di assistere a concerti di musicisti, che si presentano su quel palco per la prima volta e costituiscono una piacevolissima sorpresa.
E’ questo il caso della giovane arpista americana Brandee Younger, che, per la prima volta a Milano, si è presentata in trio, accompagnata da due ottimi musicisti.
Il suono dell’arpa come fusione di musica jazz, soul, classica e funk è stata un’esperienza inusuale, che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente.
Vai all'articolo completo >

Vincent Herring,
melodia in doppio sax

27.03.2024_Vincent_Herring_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_15.jpg

Note dolcissime quelle che Vincent Herring, con il suo sax, ha portato al Blue Note, contenute nel suo album “Soul Chemistry”.
Un jazz di quelli che fanno scorrere piacevolmente la serata, accompagnati da una melodia, che testimonia la qualità di un quintetto di musicisti di notevole livello.
Ogni accordo è al posto giusto e sa esaltare sia gli strumenti singolarmente, sia la musicalità del gruppo.
Vincent Herring ha concesso molto spazio a tutti i componenti del quintetto ed in particolar modo alla giovane sassofonista giapponese Erena Terakubo. Lei, classe ’92, rappresenta uno di quei talenti in grado di far sembrare il suono di uno strumento musicale talmente naturale che non potrebbe essere diversamente.
Vai all'articolo completo >

Kenny Garrett,
un uragano di musica
e ritmo

permalink » url

tags » Kenny Garrett, Blue Note Milano, sax, saxophone,

12.03.2024_Kenny_Garrett_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_16.jpg

E’ tornato al Blue Note Milano Kenny Garrett, uno dei migliori sassofonisti jazz, vincitore di un Grammy Award nel 2021, per il miglior album strumentale jazz con l’album “Sounds from the Ancestors”, e con numerose nomination nella stessa competizione.
Artista eccezionale, che durante la sua carriera ha inciso diversi album come leader ed ha avuto numerose collaborazioni con altri musicisti del calibro di Miles Davis, Herbie Hancock e Ron Carter.
Vai all'articolo completo >

Jeremy Pelt,
eleganza e raffinatezza
in musica

permalink » url

tags » Jeremy Pelt, tromba, trumphet, Blue Note Milano,

07.03.2024_Jeremy_Pelt_5tet_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_04.jpg

Ho sentito per la prima volta Jeremy Pelt sei anni fa, in occasione di un concerto organizzato dal Jazz & Raquet Project alla Casa della Musica di Palazzolo (BS).
Anche in quell’occasione si era presentato con la formazione del quintetto e da allora ho la ferma convinzione di aver avuto il privilegio di ascoltare la musica di uno dei più grandi trombettisti dell’attuale panorama jazzistico. Infatti, non ho perso l’occasione di risentirlo quando è ritornato in Italia al Blue Note Milano nell’ottobre 2021 e nell’ottobre 2022.
Ogni volta è stata una riconferma e così e’ stato anche quest’anno sempre sul palco della nostra meravigliosa location meneghina, che ci delizia ogni sera con concerti di gran classe.
Il quintetto di Jeremy Pelt si è caratterizzato per una musica jazz elegante e raffinata, in cui sono emersi fra tutti il suono dolce, brillante e penetrante della tromba di Jeremy, accompagnato dall’armonia eterea e delicata del vibrafono di Jalen Baker.
Vai all'articolo completo >

Billy Cobham
"The Drummer's Drummer"

22.02.2024_Billy_Cobham_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_01.jpg

Quando si pensa a quale musicista nel tempo ha lasciato il segno suonando la batteria, gli estimatori del genere fusion non hanno dubbi.
Billy Cobham ha una abilità e tecnica straordinarie, tanto che il suo soprannome è “The Drummer’s Drummer” (“Il batterista dei batteristi”).
Quest’anno compie 80 anni ed è ancora il più famoso batterista di fusion e jazz.
Nel suo concerto al Blue Note Milano ha festeggiato il cinquantesimo anniversario dall’uscita di Spectrum, il suo album del debutto come solista, che ha costituito un riferimento musicale importante per il genere fusion-jazz.
Tre serate, con due set ciascuna, hanno visto sempre il sold-out, a dimostrazione che il talento del percussionista panamense continua ad attrarre un pubblico numeroso e variegato.
I brani di Spectrum hanno permesso a Billy Cobham di riempire il palco di quell’energia che solo un maestro del “drumming” è in grado di fare.
Vai all'articolo completo >

Incognito
45 anni e non sentirli!

permalink » url

tags » Incognito, Blue Note, sound36, Milano,

incognito_rizzini.jpg

Era il lontano 1979, ben 45 anni fa, quando Jean-Paul “Bluey” Maunick fondò gli Incognito, mitica acid-jazz band. Da allora sono stati tantissimi i loro successi musicali e ognuno di noi sicuramente ogni tanto canticchia una delle loro canzoni. Numerosi sono musicisti e cantanti che negli anni si sono alternati nella band, ma il leader è rimasto sempre lui, Bluey, inglese originario delle Mauritius, che continua a guidare questo splendido gruppo musicale. Gennaio di ogni anno è il mese in cui è immancabile la loro presenza al Blue Note Milano e, ogni anno, tutti i loro concerti sono sold-out.
Anche nel 2024 le loro serate sono state ben cinque, con due concerti ogni sera e l’usuale tutto esaurito. E’ stata l’occasione per ascoltare brani del loro ultimo lavoro discografico, Into You, uscito lo scorso anno.
Vai all'articolo completo >

Lee Ritenour & Dave Grusin
due leggende che incantano
il Blue Note

23.11.2023_Lee_Ritenour___Dave_Grusin_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_10.jpg

Molto spesso sul palco del Blue Note Milano salgono degli artisti, che sono delle vere e proprie leggende della musica e che, ogni volta, sono in grado di incantare il pubblico presente.
E’ questo il caso di questi due musicisti, che hanno fatto il sold out per entrambe le serate.
Lee Ritenour è un grandissimo chitarrista di fusion, che io apprezzo tantissimo, soprattutto quando suona con i Fourplay, gruppo di eccezionali artisti, di cui lui è stato il fondatore.
Dave Grusin è un famosissimo pianista e compositore di colonne sonore. Vi sono due film che io amo particolarmente e la cui colonna sonora, da lui composta, è indimenticabile: “I favolosi Baker” e “Tequila Connection”. Se volete emozionarvi, andate a sentire la meravigliosa “Jo Ann’s Song”, con il sax di David Sanborn.
Vai all'articolo completo >

Morgan James
una piacevolissima scoperta!!!

permalink » url

tags » Morgan James, Blue Note, jazz, blues, soul, sound36, Milano,

21.11.2023_Morgan_James_Blue_Note_Milano_Fabio_Rizzini_01.jpg

Andare al Blue Note Milano è sempre un’esperienza meravigliosa: in un ambiente accogliente e di gran classe hai la possibilità di assistere a concerti di artisti eccezionali, che conoscevi già e non vedevi l’ora di ascoltare live, ed artisti meno noti al pubblico italiano, che vengono in Italia per la prima volta e sono veramente talentuosi.
E’ questo il caso di Morgan James, in Italia per la prima volta, che si è rivelata una piacevolissima scoperta ed ha incantato il numeroso pubblico presente per l’incredibile voce, la solarità e l’intensità.
Morgan James ha alle spalle una carriera artistica molto varia. E’ una cantautrice e attrice statunitense, che ha inciso il suo primo album nel 2012. Ha partecipato a diversi show di Broadway, quali Motown: The Musical, Godspell e La Famiglia Addams. Inoltre, ha collaborato in diverse occasioni con il collettivo jazz Postmodern Jukebox.
Vai all'articolo completo >
search
pages
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.fabiorizzini.com/press-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading